27.8.07

Nocerino:

N.B.: Parola N. 1.000!!!!!!!!!!!!

Calciatore rifiutato dal Milan perchè già coperto nel ruolo da Gattuso.

(Commissione Cultura, che ringrazia Il Drugo per la proposta della parola n. 1000, ma che ricorda che "Millenaria" c'è già...)

7 commenti:

Bdrisshhh ha detto...

Oh che bello, ero in astinenza di un po' di sana Cultura.

Paladino: dicesi di colui che si erge a difensore della giustizia sfregando una lampada.

Skhammy ha detto...

Buongiorno a tutti i rientranti dalle ferie, in particolar modo al cuoco, visto che è l' unico che leggo "accassupra" fin' ora.

Vedo che comodamente seduto al posto di capitano, mentre il computer del millennium falco guida il mezzo meccanico di locomozione, il nostro buon Tortilla, sceglie la parola appunto n° mille.
Chiaramente sarebbe stato più carino aprirne la pubblicazione con un caro buon vecchio "Osteria numero mille..."

Ma non sono qui per vendere, nemmeno per circuire, nemmanco per regalare.... solo per portare all' attenzione dell' accademia della crusca, del farro e dei fagiolini, che aprendo la settimana enigmistica di un paio di settimane fa, ho trovato un' amena paginetta in cui si faceva largo sfoggio di una rubrica pari pari a "Don Zio Nario baciamo le mani". Ora mi chiedo; Ma è un plagio, o (avendo del tempo di vita alle spalle il blog) Zio Nario è nato dopo questa rubrica ?
Vi lascero con quest' atroce dubbio, nella speranza di aver scatenato la belva di latta in un' ingiunzione di risarcimento danni...

Che ho scritto ?

Skhammy ha detto...

Tastiera: Indicazione di era geologica in cui i dati venivano inseriti nei computer tramite la pressione di tasti alfanumerici.

Bdrisshhh ha detto...

Buongiorno barbuto professore.

Foca: pregiato animale da pelliccia che si lava nel bodet.

Hunt ha detto...

Chiar.mo Prof. Skhammy,
Le comunico quanto segue.

1) La scelta della parola n. 1.000 è stata improvvisa e casuale. Mi spiego meglio.
Dopo aver provveduto alla pubblicazione odierna, ho fatto un po' di conti per vedere quanto mancava alla fatidica quota 1.000. Non ci crederete mai, ma fatti tutti i calcoli del caso (totale di commenti pubblicati, meno comunicazioni di servizio, più post a parole multiple), il risultato dava proprio 1.000, preciso e spiccicato!!!
"Nocerino" quindi si è trovata - suo malgrado - ad essere l'attesa parola, e la coincidenza è di tale portata che (oltre a non farmi vincere al superenalotto per altri 600 anni) un apposito contest avrebbe rovinato la fatalità.

2) Durante le mie riunioni di gabinetto feriali, leggetti anch'io la rubrica testè citata sulla Settimana Enigmistica, di cui purtroppo non ricordo il nome. E lo stupore è stato lo stesso!
Non so dire quale delle due iniziative (rubrica o blog) sia nata prima: il blog è ufficialmente nato a fine ottobre 2006 (anche se, già qualche mese prima, alcune parole circolavano sole e spurie su "Qani alla riscossa"); la rubrica enigmistica non so neppure se è un appuntamento fisso o limitato a qualche numero ogni tanto, nè quando ha visto la luce per la prima volta.
Se dalla redazione del giornale hanno preso spunto dallo Zio Nario, ben venga.
C'è anche da dire che la Nostra iniziativa non è l'unica sul web: altri blog, più o meno regolarmente e/o con il proprio stile, si dedicano alle parole.
Inoltre, esiste già in commercio un libro dedicato alla definizione "particolare" delle parole (e al momento dell'ideazione del blog non lo sapevamo).
Fatto sta che avere un punto in comune con il settimanale di enigmistica più imitato d'Italia è un vanto.
In ogni caso, entrambe le iniziative contribuiscono allo sviluppo della cultura, il che, va detto, è un gran bene.

Per il resto, ben tornati/trovati a tutti quanti.
Con ossequi.

Skhammy ha detto...

Wow, che precisanza forbita.

Beh, si, potresse essere un bel vanto.

Fresco: Saluto di chi si allontana da casa di cerca di un po' di refrigerio.

Anonimo ha detto...

ciao davvero una bella idea questo sito! ovviamente è stato accettato nella nostra directory lolness! Grazie anche per per il link reciproco! Continua così! ciao